Quali prodotti contro la cocciniglia del pino è possibile utilizzare? Quale è la normativa di riferimento?

di Massimiliano Di Pietro (agronomo, smarTrees srl)

La cocciniglia tartaruga è un insetto appartenente alla Superfamiglia Coccoidea. Per intenderci appartiene alla stessa tipologia di insetti che attaccano molte piante ornamentali e coltivate come ad esempio gli agrumi e l’olivo. Pertanto le strategie di lotta e i prodotti contro la cocciniglia del pino potenzialmente utilizzabili potrebbero facilmente essere mutuati da quelli in uso per altre specie di cocciniglia assai diffuse in Italia.

Cosa prevede la normativa?

Tutti gli agrofarmaci (insetticidi, acaricidi, fungicidi, ecc.)  immessi in commercio devono obbligatoriamente riportare una etichetta sulla confezione e devono essere corredati da una scheda di sicurezza (Regolamento (CE) 1272/2008 e Regolamento (UE) 453/2010).

Un prodotto fitosanitario può essere impiegato esclusivamente sulle colture, per le avversità, alle modalità e dosi riportate in etichetta.

Inoltre, l’etichetta riporta una serie di informazioni riservate all’utilizzatore. Indicazioni affinché la manipolazione e l’utilizzo del prodotto stesso non arrechino alcun danno all’uomo, agli animali e all’ambiente. 

Con una assimilazione un po’ azzardata è quindi molto simile al bugiardino dei nostri farmaci.

Come abbiamo detto ogni agrofarmaco deve essere corredato anche di una scheda di sicurezza (SDS). Si tratta di un documento predisposto per descrivere la sostanza o il prodotto dal punto di vista dei rischi per l’uomo e per l’ambiente. L’obbiettivo è quello di fornire elementi volti ad una migliore valutazione dei rischi e ad adottare le più appropriate misure di prevenzione e protezione.

L’ etichetta dei prodotti autorizzati sono liberamente disponibili e consultabili, sul portale dedicato del Ministero della Salute (http://www.fitosanitari.salute.gov.it/fitosanitariwsWeb_new/FitosanitariServlet).

I prodotti utilizzabili

In premessa abbiamo detto che la famiglia di insetti cui appartiene la cocciniglia tartaruga è ben nota in agricoltura e pertanto ci sono numerosi principi attivi disponibili sul mercato la cui efficacia nel controllo degli attacchi di cocciniglie è ben nota. 

Purtroppo però non vi sono molti prodotti contro la cocciniglia, anzi, al momento in cui scriviamo, su pino, vi è un solo principio attivo utilizzabile in endoterapia: l’abamectina. Questa sostanza attiva deriva da microrganismi presenti nel suolo (Streptomyces avermitilis) ed ha azione insetticida ed acaricida. Si degrada rapidamente alla luce solare, mentre, una volta penetrato nella pianta, presenta una buona persistenza.

L’abamectina, somministrata in endoterapia, presenta una notevole persistenza di azione che si può protrarre, con azione residuale, anche nella stagione vegetativa successiva a quella di somministrazione. 

Però si tratta di un principio attivo per sua natura poco mobile nelle soluzioni acquose (come è la linfa). Quando l’abamectina è somministrata per via endoterapica è necessario utilizzare degli idonei coadiuvanti per facilitarne la traslocazione dal punto di iniezione alla chioma.

Attualmente non risultano registrati principi attivi registrati su cocciniglia del pino utilizzabili per irrorazione della chioma (spray).

Prodotti contro la cocciniglia del pino …. di marca o generici?

Quando andiamo in farmacia siamo ormai abituati a sentirci rivolgere questa domanda.
Attualmente esistono circa 60 formulati commerciali a base di abamectina. 
Solo pochi di questi sono autorizzati per la somministrazione in endoterapia su pino. E, neanche a dirlo, costano fino al doppio degli altri formulati.

Smartrees, in ossequio alla legge, usa esclusivamente principi attivi e formulati consentiti alla lotta delle varie malattie.

Condividi questo articolo con un click:

WhatsApp
Facebook
LinkedIn
Twitter
Telegram
Se la cocciniglia del pino sta attaccando anche i tuoi alberi, lasciaci i tuoi dati.
Ti contatteremo per trovare insieme la soluzione più adatta alle esigenze dei tuoi pini!

Scrivici su WhatsApp per qualsiasi info!
Ti risponderemo il prima possibile.