lotta alla Toumeyella: monitoraggio in quota - smartrees srl

Decreto ministeriale inerente le misure fitosanitarie di emergenza per la lotta alla Toumeyella parvicornis, la cosiddetta Cocciniglia tartaruga.

Riccardo Paganini (forestale, smarTrees srl)

Il 20 maggio la Conferenza Stato Regioni ha finalmente espresso parere positivo per il nuovo e tanto atteso Decreto inerente le misure fitosanitarie di contrasto e lotta alla cocciniglia del pino (Toumeyella parvicornis), anche nota come cocciniglia tartaruga. E’ possibile leggere il testo completo del Decreto in questo post.

Il documento giunge probabilmente con qualche mese di ritardo, ma rappresenta comunque una tappa fondamentale nella lotta alla diffusione di questo terribile insetto. Sicuramente, inoltre, rappresenta la prima “voce” ufficiale in materia, che fissa concetti, metodiche e divieti in un momento particolarmente confuso.

In questi ultimi mesi c’è stato spazio per molte soluzioni improvvisate. “Pozioni magiche” sono state presentate approfittando dell’ignoranza in materia e di una pericolosa immobilità istituzionale.

Siamo convinti, indipendentemente dal punto in cui siamo giunti, che da ora in avanti si possa effettivamente costruire qualcosa di importante nella lotta alla Toumeyella. A nostro avviso sarà fondamentale valorizzare al massimo l’elevato interesse sociale emerso fino ad oggi, spiegando, collaborando e condividendo le azioni che verranno intraprese.

Nei prossimi giorni avremo sicuramente modo di approfondire molti aspetti del Decreto e pubblicheremo più post a riguardo: monitoraggi, lotta biologica, tecniche di trattamento endoterapico, cure colturali, attivatori autodifese, biostimolanti e tanto altro ancora, alla faccia di chi sostiene che si può fare poco….

Condividi questo articolo con un click:

WhatsApp
Facebook
LinkedIn
Twitter
Telegram
Se la cocciniglia del pino sta attaccando anche i tuoi alberi, lasciaci i tuoi dati.
Ti contatteremo per trovare insieme la soluzione più adatta alle esigenze dei tuoi pini!

Scrivici su WhatsApp per qualsiasi info!
Ti risponderemo il prima possibile.